BENVENUTI

L’Azienda nasce nel 1978, come Ditta Individuale, all’epoca denominata “ELETTROCOSTRUZIONI di Benetti Dario”, e nel tempo è progredita sino alla configurazione societaria attuale che, già dal 2003, è iscritta al settore metalmeccanico-industria con l’attuale denominazione: “ELETTROCOSTRUZIONI ROVIGO S.r.l.”.

Partita inizialmente con un ristretto organico di fidati collaboratori e poche unità lavorative Elettrocostruzioni ha gradualmente incrementato la propria struttura, sino all’attuale organigramma, costituito da circa quaranta figure professionali, tra soci e dipendenti, operativi nei cantieri esterni di lavoro e personale tecnico-progettista ed amministrativo operante presso la sede aziendale.

La specializzazione nel settore elettrico impiantistico della pubblica illuminazione è derivata dalla ferrea volontà, capacità ed ambizione, di poterne gestire autonomamente tutte le fasi progettuali, finanziarie, realizzative e gestionali.

Il processo di crescita aziendale ha comportato un costante investimento nella formazione della compagine societaria e del personale dipendente, mentre di pari passo, i cospicui e rilevanti investimenti hanno comportato l’allestimento di un aggiornato e nutrito parco mezzi operativi, in grado di rispondere a qualunque esigenza richiesta in fase esecutiva delle opere. L’efficiente organizzazione interna permette un diretto e costante monitoraggio della produttività aziendale, azzerando così i rischi correlati al ricorso di collaborazioni esterne all’azienda.

La sede legale di Elettrocostruzioni Rovigo s.r.l. è costituita da uffici, magazzini ed area esterna per circa 6.000 mq complessivi. Il parco mezzi e macchinari operativi vanta oltre un centinaio fra autocarri attrezzati, autocestelli, piattaforme aeree, escavatori gommati e cingolati, pale meccaniche, terne, finitrici e rulli vibranti, autoveicoli ed attrezzatura varia.

L’azienda ha inoltre acquisito altri immobili strumentali con relative aree pertinenziali, nella pianificata intenzione di implementare gli spazi e i locali riservati agli uffici e depositi merci, mezzi, macchinari ed attrezzature, ottimizzando così l’operatività complessiva della società.

La manutenzione dei mezzi e delle attrezzature è regolarmente svolta nell’officina interna, gestita da responsabile tecnico delle riparazioni, permettendo costante efficienza e pronta disponibilità, utili a garantire il puntuale adempimento degli impegni contrattualmente assunti con la committenza.

Sin dal 2000 l’azienda ha conseguito l’attestazione SOA per opere appartenenti alla categoria OG10 con classifica VII°, oltre alle categorie G1, OG3, OG9, OS9 e OS30. Dal 2003 è dotata di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per i settori della progettazione, costruzione, adeguamento, manutenzione e gestione di impianti elettrici di illuminazione esterna ed impianti semaforici. Dal 2006 sono stati implementati i requisiti per le lavorazioni di impiantistica elettrica degli interni di edifici pubblici e privati e l’esecuzione di lavorazioni stradali. A decorrere dal 2011 l’azienda ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Gestionale Integrato per la Qualità, per l’Ambiente e per la Sicurezza, conformemente alle norme UNI EN ISO:9001:2008 – 14001:2004 – OHSAS 18001:2007.

Queste attestazioni e certificazioni qualitative e l’alto livello di efficienza operativa, hanno portato ad affermare l’azienda come “Società di servizi per la gestione globale degli impianti di pubblica illuminazione”. Il riconoscimento è di fatto attestato dall’acquisizione di contratti di appalto gestionali presso oltre trenta territori comunali, distribuiti nelle province di Rovigo, Verona, Venezia, Vicenza, Padova, Ferrara, Mantova e Modena.

La committenza è prevalentemente costituita da Enti Pubblici Locali, presso i quali l’azienda gestisce gli impianti di pubblica illuminazione ed anche semaforici, offrendo un servizio globale che può comprendere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio di pronta reperibilità, progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione impiantistica, messa a norma, ammodernamento tecnologico e/o ampliamento, nonché la fornitura di energia elettrica con finanziamento diretto di tutte le fasi operative.

Tratto distintivo della qualità di offerta professionale proposta dall’azienda riguarda il “Project Financing” ovvero la Finanza di Progetto; in questo caso l’azienda costruisce e modella la propria proposta progettuale di partecipazione a bandi pubblici sulle reali esigenze del territorio. Grazie alla cura di ogni aspetto ed in particolare il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’ingente investimento iniziale e supportando sulla propria organizzazione l’intero onere connesso a tutto ciò siamo in grado di garantire all’Amministrazione Pubblica un servizio “Chiavi in mano”, libero da ogni onere e preoccupazione.

Detta procedura, già facente parte dell’offerta pubblica di Elettrocostruzioni Rovigo s.r.l. da molti anni, quando ancora non rientrava negli standard di proposta attuale, permette alla committenza di fruire di strumenti di aiuto e finanziamento agevolato, dedicati espressamente all’efficientamento ed al risparmio energetico delle reti impiantistiche, generando notevoli benefici economici per le Amministrazioni coinvolte nei progetti, che identificheranno l’azienda, quale loro “Braccio Tecnico Operativo” di riferimento.

I requisiti e le capacità interne all’azienda maturati nei numerosi e continui anni di attività permettono di eseguire direttamente anche impianti fotovoltaici e semaforici, nonché interventi di altra tipologia, rientranti nel settore edilizio, quali: pavimentazioni stradali, marciapiedi, lavori di asfaltatura, lavori di arredo urbano e costruzioni edili in genere.

Serietà, solidità aziendale, disponibilità di supporto qualificato, costante aggiornamento, conoscenza e presenza quotidiana nei contesti territoriali in cui siamo chiamati ad operare, sono i requisiti principali che contraddistinguono Elettrocostruzioni, giocando un ruolo chiave per la continua affermazione ed espansione aziendale.

Ecco perché siamo in grado di fornire il miglior sostegno nelle complesse scelte che le Pubbliche Amministrazioni debbono affrontare nella pianificazione della gestione dei propri impianti, interagendo reciprocamente per ottenere i massimi risultati perseguibili sotto ogni aspetto.

Risultati che rappresentano motivo di orgoglio professionale, riconosciuto da numerose Amministrazioni che si sono affidate alla nostra competenza ed esperienza per ottimizzare la gestione di un servizio pubblico essenziale a favore della collettività.

TEAM

VISION

CERTIFICAZIONI